WSKA 2017

WSKA è un’organizzazione mondiale nata per promuovere il Karate tradizionale Shotokan e per incoraggiare il mantenimento e lo sviluppo dei suoi livelli qualitativi. I mondiali WSKA si svolgono ogni due anni e si distinguono per l’alto livello tecnico e il grande rispetto sportivo che intercorre tra gli atleti dei diversi paesi partecipanti. Nel 2017 la nazione scelta per ospitare il campionato è stata l’Italia, attraverso la candidatura della città di Treviso.


Alla progettazione del logo, sintesi fra la rappresentazione del mondo e una cintura nera, è seguita la definizione del payoff “Arte. Rispetto. Passione.” declinato poi in tutte le lingue dei paesi partecipanti. Questi tre termini risultano fondamentali per tutti i praticanti di Karate Shotokan, in un percorso di ricerca personale che proietta quest’arte marziale oltre la definizione stessa di sport. Altro aspetto cruciale dell’intero progetto è stata la scelta della palette cromatica che ha successivamente fatto da base anche per il servizio fotografico realizzato da Giovanni De Sandre.




Lo sviluppo dei diversi materiali di comunicazione quali poster, billboard, pagine pubblicitarie, flyer, programmi, rollup etc. ha originato un’immagine globale forte ed essenziale. Un lavoro mirato a trasmettere i valori del karate tradizionale con una rappresentazione grafica coerente, forte ed energica come lo spirito di questa disciplina.