Pistoia

Capitale italiana della cultura 2017

In occasione dell’elezione di Pistoia a capitale italiana della cultura 2017, il comitato promotore dell’evento ha emanato un bando di concorso per la realizzazione di un logo in grado di rappresentare i valori e i temi della candidatura attraverso un riferimento unitario all’immagine della città.
Nonostante i tempi risicati per la realizzazione del progetto (due settimane) ho comunque deciso di partecipare con una mia proposta, poi risultata non vincitrice.
Il progetto è ispirato al caratteristico motivo a righe orizzontali che decora diversi importanti monumenti di Pistoia richiamandosi anche ad altri elementi peculiari presenti in città come gli archi, il fregio e le formelle dell’Ospedale del Ceppo. Da queste ultime è tratta anche la caratteristica palette cromatica dell’immagine coordinata, omaggio all’arte dei Della Robbia.

L’intera identity si sviluppa attraverso l’utilizzo della peculiare “i” segmentata del logotipo, rendendo il progetto coerente e riconoscibile in ogni sua declinazione. Il risultato è un’immagine che, seppur ispirata alla storia della città, risulta fresca e contemporanea, adatta a descrivere le diverse attività culturali e turistiche di una città eletta a capitale della cultura italiana.